Come scegliere un buon orologio per fare sport? Guida completa ai fitness tracker

Sport e tecnologia, rappresentano un connubio perfetto in quanto il settore tecnologico ha voluto approfondire il tema degli smartwatch per chi pratica sport, dando vita a software capaci di tenere traccia su qualsiasi attività fisica praticata da chi lo indossa.

In commercio esistono diversi modelli di smartwatch, aventi caratteristiche differenti, basta scegliere il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze. A tal proposito, bisogna dire che non è facile individuare il modello giusto, in quanto non è solo una questione di stile o gusto personale ma è necessario prendere in considerazione diversi aspetti affinchè si possa acquistare un buon orologio fitness.

Se si è professionisti del fitness o si ama particolarmente lo sport, lo smartwatch diventa un accessorio irrinunciabile, perciò si dovrà includere nel proprio equipaggio non solo le scarpe o il vestiario appropriato ma anche l’orologio.

A cosa serve uno smartwatch

Chi non è un profondo conoscitore dell’argomento, potrebbe domandarsi a cosa serva uno smartwatch al polso e non potrà mai immaginare che tali orologi sono dei veri alleati per gli sportivi.
Si tratta di strumenti che sono in grado di unire molteplici funzionalità in un unico warable. Tutto questo è possibile grazie alle app connesse con lo smartphone o tablet, per cui si può parlare di:
monitoraggio delle prestazioni
controllo del percorso con il GPS
calorie bruciate
funzione contapassi

Queste sono solo le funzioni basi che potremmo ritrovare in un orologio da fitness ma i compiti che deve assolvere sono parecchi, come mettere a disposizione dell’utente le maps gps aggiornate, segnalare il raggiungimento degli obiettivi prefissiti, stabilire una programmazione, rilevare la qualità del sonno, monitorare l’attività cardiaca e molto altro ancora.
Come si può ben intendere, non esiste strumento più appropriato di uno smartwatch che risulta affidabile nel registrare quelli che possono essere i progressi giornalieri di una determinata persona.

É incredibile come un semplice orologio sia in grado di fare tutto questo e di sostituire completamente parecchi altri strumenti per rilevare determinate informazioni.

Inoltre lo smartwatch per sportivi viene considerato un amico di compagnia, che ti affianca durante l’attività sportiva e, in qualche modo, riesce a motivarti, incoraggiarti nel proseguire l’allenamento in una determinata maniera.

Questi oggetti, a prescindere dalle loro funzionalità, sono in grado di stimolare mentalmente un atleta, uno sportivo o chiunque altro abbia intenzione di dedicarsi ad uno stile di vita più sano, in modo da prendere coscienza delle proprie capacità e raggiungere sempre nuovi obiettivi.

 

Gli aspetti fondamentali da considerare

smartwatch da running

Chi ha intenzione di acquistare un buon orologio fitness, deve prendere in considerazione diversi aspetti o fattori che, in qualche modo, possono influenzare la scelta del modello giusto.
Innanzitutto il primo aspetto fondamentale è l‘esigenza che l’utente stesso ha: un orologio del genere deve essere scelto appositamente per le necessità del singolo soggetto ed in base all’attività sportiva praticata. Spesso accade che tale fattore venga sottovalutato ma in realtà è imprenscindibile, in quanto i modelli presenti sul mercato possono avere delle caratteristiche specifiche per una tipologia di sport, piuttosto che per un’altra. Questo rappresenta invece il punto di partenza per una scelta consapevole ed un acquisto di cui è impossibile pentirsene in futuro.

Fatta questa prima premessa, è necessario valutare successivamente determinati aspetti che risultano rilevanti come la tipologia dello schermo, il cinturino, la presenza del GPS integrato e dei software, il cardiofrequenzimetro, la durata della batteria e molto altro ancora. Generalmente sono questi gli aspetti da tenere a mente nel caso in cui si desidera acquistare un orologio fitness, tenendo sempre in considerazione il fatto che la scelta ideale dipende sostanzialmente dall’attività praticata e dall’uso che se ne fa.
Se si è indecisi sull’acquisto, si può chiedere consiglio ad un esperto in materia che saprà indirizzare l’utente verso la scelta giusta.

 

Come scegliere il modello giusto

 

É chiaro che in commercio esistono orologio fitness più o meno sofisticati e completi, con prezzi differenti ma il primo parametro da tenere in considerazione è proprio l’esigenza della persona interessata, come già accennato in precedenza.

Se si è un atleta dilettante, un semplice corridore delle domenica o si pratica sport per pure divertimento, non si ha bisogno di acquistare l’ultimo modello super accessoriato, in quanto rappresenta una spesa eccessiva e non consona alle proprie abitudini, per cui sarebbe un acquisto dispendioso e non perfettamente soddisfacente.
Se invece si è atleti professionisti, è preferibile optare per un orologio che sia in grado di avere quelle prestazioni che si ricercano. In questi casi un modello più avanzato potrebbe essere l’ideale per la propria attività fisica.

Non bisogna dimenticare che gli orologi da fitness presentano diverse caratteristiche in base allo sport praticato: se per esempio si è alpinisti, sarà meglio acquistare un prodotto che sia in grado di resistere alle intemperie o all’impatto con superficie dure; se invece si è un nuotatore, la scelta ricadrà su un modello impermeabile e cosi’ via.
Un altro fattore utile per la scelta del modello giusto è la considerazione della dimestichezza con la tecnologia. Ci sono persone che non sono molto propense all’utilizzo di tali oggetti anche se comprendono perfettamente la loro utilità. In tal caso è preferibile acquistare un modello più pratico da utilizzare, con funzioni semplici.

Lascia un commento