Panca per addominali professionale: Perchè acquistarla?

Perché scegliere di acquistare un attrezzo come la panca per gli addominali?

Stiamo parlando sicuramente di un attrezzo molto semplice da utilizzare e funzionale all’allenamento degli addominali ma può prestarsi ad allenare più parti del corpo.

Perchè acquistare per casa una panca per addominali

Il primo vantaggio è quello della creazione di una palestra in casa, un attrezzo con cui possiamo svolgere comodamente i nostri esercizi giornalieri per rinforzare i muscoli dell’addome evitando spostamenti tra il traffico cittadino e perdendo tempo a recarci in palestra.

Certamente frequentare la palestra ci dà modo di conoscere nuove persone, sviluppare il contatto umano, ma per chi lavora e si ritaglia a stento del tempo per allenarsi, la panca per addominali è un ottimo compromesso.

Proprio per questo sempre più persone che vogliono tenersi in forma utilizzano questo attrezzo da palestra in casa per ovviare la problematica del tempo e del tragitto.

Potrete infatti decidere voi quando, dove e come allenarvi, scegliere gli esercizi da eseguire e altro grande vantaggio sarà quello del risparmio di danaro che sarebbe stato utilizzato per pagare l’abbonamento mensile o talvolta annuale di una palestra.

Acquistare questo strumento vi farà spendere dei soldi una sola volta e sarà decisiva per la vostra fitness revolution. Quindi meno tempo sprecato, più voglia ed energia di allenarsi e un risparmio notevole!

Ma vediamo ancora più da vicino come può esserci utile l’acquisto di uno strumento di questo tipo e come è meglio muoverci nell’acquisto. Dopo aver letto questa guida di Pancaperaddominali.it, riportiamo alcuni punti interessanti.

Una panca professionale a casa tua

Una panca per addominali è uno strumento molto meno versatile rispetto a un tappettino per esercizi a terra ma allo stesso tempo è abbastanza semplice dal punto di vista del funzionamento.

La struttura della panca può cambiare da modello a modello, ad esempio in alcune abbiamo la possibilità di aggiunta di pesi oppure in altre è disponibile il fissaggio per i piedi per agevolare il movimento soprattutto negli esercizi dedicati agli addominali alti.

Il supporto della panca è molto utile per quanto riguarda lo svolgimento corretto degli addominali perché è fondamentale che la testa e la schiena stiano in linea e non si spostino. Ne gioverà certamente la nostra colonna vertebrale che migliorerà anche in relazione a postura ed equilibrio.

Altro vantaggio è certamente quello di una corretta respirazione che grazie a questo strumento ci garantirà la possibilità di svolgere con una maggiore ossigenazione dei muscoli le contrazioni dovute all’attività.

Per l’acquisto di una panca è fondamentale tenere conto del nostro peso corporeo.

Stiamo decidendo di fare questo passo perché siamo notevolmente in sovrappeso o siamo sempre regolari negli allenamenti e siamo già in forma?

Per chi fosse in sovrappeso certamente sono poco utili ed ergonomiche le diffusissime panche pieghevoli che troviamo in commercio perché la loro resistenza è minima, ma saranno un buon investimento per chi ha poco spazio.

Infatti, è meglio affrontare una spesa leggermente più alta all’inizio per poter utilizzare una panca con una struttura solida ed efficiente all’uso. In generale potremo dire che ci sono panche che vanno incontro alle esigenze più diverse, per alcune addirittura è possibile modificare l’inclinazione oppure decidere l’imbottitura dello schienale.

Un allenamento funzionale

Investire nell’acquisto delle panche per addominali rappresenta una scelta saggia anche per coloro che vogliono allenarsi e sono alle prime armi, proprio perché si tratta di un allenamento funzionale e mirato ad ottenere un addome più tonico e piatto.

Allenarsi da casa, soprattutto per chi sta iniziando il suo percorso di benessere fisico è molto più motivante e anche senza avere esperienza con il supporto e il sostegno della panca gli esercizi verranno eseguiti in maniera corretta evitando inconvenienti come strappi o il contatto con il pavimento dannoso alla postura.

Per eseguire in modo corretto gli esercizi di crunch sarà sufficiente posizionarsi con la pancia verso l’alto e alzare le spalle con la schiena ben salda sullo schienale della panca, in questo modo la colonna vertebrale si troverà nella posizione ottimale durante l’esecuzione dell’attività.

Inoltre, un allenamento svolto con una panca con una buona struttura consente di svolgere esercizi che andranno ad allenare più gruppi muscolari oltre agli addominali, ovvero quelli di tronco, arti superiori e arti inferiori.

La panca è quindi abbastanza versatile e può essere utilizzata in modi diversi a seconda dell’esercizio che vogliamo svolgere: possiamo inclinarla per aumentare l’intensità del crunch oppure posizionarci con le gambe a novanta gradi rispetto ad essa. Prefissarci un risultato importante come quello di un addome tonico e definito non significa che con questo attrezzo apposito in breve tempo centreremo il bersaglio.

Per avere dei risultati soddisfacenti deve trascorrere del tempo ed essersi allenati con impegno e costanza. La composizione del muscolo addominale è contraddistinta dalla presenza di fibre rosse e fibre bianche per cui ha necessità di un allenamento molto specifico.

Esercizi con la panca addominale

Con questo attrezzo è possibile svolgere abdominal crunch, abdominal sit up e lateral crunch. Vediamo alcune posizioni con cui possono essere svolti gli esercizi. Per gli addominali bassi: la pancia rivolta verso l’alto e la schiena ben salda allo schienale, gambe unite e parallele, poco piegate e collo del piede in avanti.

Per addominali alti: pancia verso l’alto, sempre schiena attaccata allo schienale, gambe piegate ma con la pianta del piede ben posata sulla superficie. In questo caso, è possibile che il modello di panca da noi scelto abbia dei supporti, sarà possibile infilare i piedi sotto questi ultimi in modo da avere una maggiore stabilità soprattutto per chi è meno allenato.

Per gli addominali obliqui: posizione su un fianco, il corpo deve aderire allo schienale della panca, piegare le gambe in modo tale da bloccare le caviglie una sull’altra. Anche in questo caso può essere d’aiuto il supporto per incastrare i piedi.

Ecco alcuni dei modi di utilizzo della panca addominale di cui la nostra palestra personale casalinga non potrà fare a meno. Buon allenamento!

 

Lascia un commento