Vogatore: Cosa è, come si utilizza e quale modello scegliere per i tuoi allenamenti

Come funziona il vogatore?

Molte persone amano impiegare il loro tempo facendo delle passeggiate, andando in palestra o dedicandosi a determinate attività sportive. Soprattutto i giovani trascorrono molte ore in palestra o svolgono attività fisica in casa, usando ovviamente gli attrezzi giusti,
per prendersi cura della propria forma fisica.

Attualmente è possibile trovare in commercio una vasta gamma di attrezzi che possono soddisfare ogni tipo di esigenza individuale. Negli ultimi anni le aziende sono state in grado di lanciare sul mercato attrezzature di eccellente qualità, utili per svolgere diverse attività fisiche, nel modo più confortevole possibile.

Il vogatore è l’attrezzo da palestra ideale per migliorare la propria forma fisica. Più specificamente, si tratta di un macchinario che lavora sulle diverse zone del corpo, concentrandosi maggiormente sulla muscolatura delle braccia, dell’addome, delle gambe, con un coinvolgimento della schiena.

Se utilizzato nel modo giusto, questo attrezzo garantisce ottimi risultati senza dover praticare esercizi fisici pesanti. Per fare in modo che gli esercizi svolti con il vogatore siano efficaci, è necessario seguire alcune regole fondamentali:

  • posizionare correttamente i piedi sulla base utilizzando le apposite fasce, che vanno chiuse intorno ai piedi;
  • tenendo la schiena in posizione eretta, si piega il torace sulle gambe. Contemporaneamente, anche la parte inferiore del corpo comincerà a premere i piedi sulla base di appoggio favorendo il lavoro di gambe e glutei;
  • dopo aver distese le gambe ci si inclina all’indietro usando l’addome e, usando i muscoli delle braccia, si inizia a tirare la barra dell’attrezzo verso il petto. Ovviamente, l’esercizio va effettuato eseguendo vari passaggi e non in contemporanea, in modo che i muscoli lavorino meglio senza affaticarsi eccessivamente.

Errori da evitare, durante l’utilizzo del vogatore

Durante lo svolgimento degli esercizi con un vogatore è fondamentale non commettere alcuni errori che potrebbero incidere in modo negativo sulla salute.  La prima cosa da fare consiste nell’impostazione corretta dell’attrezzo, inserendo la marcia più adatta alla persona che lo utilizza.

  • non si usa il vogatore per allenare solo una parte del corpo, bensì per allenare tutte le parti interessate;
  • non si deve forzare la presa;
  • non bisogna inclinare la schiena durante l’esecuzione degli esercizi: la colonna vertebrale dovrà sempre mantenere una posizione eretta;
  • non si deve svolgere l’esercizio in fretta, ma usando la calma e i tempi giusti.

I vantaggi dell’utilizzo del vogatore

Quando si decide di svolgere alcune attività fisiche ci si chiede quali siano i vantaggi che questo allenamento potrà garantire. L’utilizzo del vogatore comporta molti benefici, apprezzabili anche dopo poco tempo.

Utilizzando il vogatore è possibile allenare più parti del corpo in un unico esercizio, concentrandosi sulla muscolatura delle gambe, delle braccia e della schiena e favorendo una maggiore elasticità del corpo questo allenamento migliora anche la circolazione sanguigna e consente l’eliminazione di grassi e di liquidi nonché la tonificazione del corpo.

Inoltre, aiuta le articolazioni a lavorare meglio. L’uso del vogatore non comporta solo vantaggi fisici, ma anche benefici mentali combattendo lo stress e aumentando l’autostima.

Utilizzo del vogatore a casa

Il vogatore può essere usato in palestra, ma non solo. Esiste, infatti, la possibilità di utilizzarlo comodamente in casa propria, scegliendo la zona più idonea al suo posizionamento.  Le persone che hanno già fatto uso di questo attrezzo lo descrivono in maniera molto positiva, evidenziandone l’efficienza e il fatto che sia in grado di modellare il corpo dei soggetti interessati.

Attualmente moltissime persone allestiscono una mini palestra nelle loro abitazioni: gli attrezzi maggiormente ordinati sono la panca e il vogatore. Quest’ultimo è uno degli attrezzi più utilizzati in quanto dispone di un’ampia varietà di programmi di allenamento ed è adattabile a tutte le esigenze garantendo ottimi risultati.

Il vogatore è anche chiamato remoergometro poiché riproduce il gesto del canottiere e permette di allenare tutto il corpo stimolando circa l’80% dei muscoli del corpo.
Esistono diversi tipi di vogatore e i più venduti sono quelle che includono la presenza di uno o due pistoni.

Ci sono poi i vogatori professionali a ruota frenata: ad acqua, ad aria o elettromagnetici. Queste tipologie di vogatore sono molto più composti da un’asse dove scorre un carrello e da una ventola alla quale è attaccata una catena che va tirata verso il soggetto tramite un manubrio. Usando la forza di schiena gambe e braccia, si esegue il movimento.

Per quanto riguarda il vogatore a pistone, questo include due leve che imitano il movimento dei remi utilizzati nelle imbarcazioni da canottaggio. Il soggetto, afferrando le leve, esegue il caratteristico movimento della vogata. I pistoni inseriti sotto la rotaia o sulle leve collegate eseguono la resistenza.

In conclusione, il vogatore è l’attrezzo home fitness più completo in quanto serve a far lavorare glutei, cosce, addominali, pettorali, spalle, braccia, schiena, garantendo risultati molto soddisfacenti.
È fondamentale che i movimenti vengano eseguiti con coordinazione in modo da evitare eventuali scompensi.

Prima di acquistare un vogatore è opportuno fare le giuste valutazioni tecniche, tenendo conto della corporatura della persona che lo utilizzerà e degli obiettivi che intende raggiungere. Se si intende utilizzare il vogatore tutti i giorni, è consigliabile sceglierne uno di qualità elevata. Se, invece, l’uso sarà limitato si può optare per un vogatore medio.

Scegliere un vogatore dal design invitante renderà l’attività fisica ancora più gradevole.  Insomma, qualsiasi sia l’intento, che sia rivolto al dimagrimento o alla tonificazione del corpo, il vogatore è l’attrezzo ideale da utilizzare nel comfort della propria abitazione.

Lascia un commento