Tabagismo: cosa è come sconfiggerlo

Il vizio del fumo, è stato sempre presente, sin dall’ antichità, dai tempi de bronzo, infatti, sono stati trovati, in alcuni scavi, dei resti di pipe. Inizialmente, l’abitudine di consumare tabacco, era legato alla magia, infatti era considerato un elemento sacro, capace di metterti in contatto con le divinità. Le prime notizie documentate, furono in India, infatti gli indiani fumavano il tabacco, mischiato con alcune erbe, ma effettivamente, il consumo di tabacco, iniziò con la scoperta dell’America.

Il primo che imparò a fumare, fu un compagno di Cristoforo Colombo. Successivamente, un Frate che si trovava ad Haiti, cominciò ad osservare gli indiani, fumare il tabacco con alcune erbe, e fu lui a portarlo in Europa. Un ambasciatore francese in Portogallo, Jean Nicot, portò i semi e le foglie di tabacco, ai sovrani francesi i De Nobili, i quali, per ringraziarlo, chiamarono queste piante in suo onore, con il suo nome: “erbe nicotine”.

Jean Nicot, illustrò ai sovrani, le varie proprietà curative del tabacco, che serviva per curare malattie dell’apparato respiratorio, come l’asma e per curare anche le piaghe e l’ ulcera. In seguito, alcune persone dicevano che si poteva curare il raffreddore, il morso di un serpente, le vertigini e perfino la peste! Da allora, il tabacco ebbe molto successo, grazie a queste proprietà e si espanse in Europa molto velocemente.

In Italia, arrivò nel 1500, grazie al cardinale Prospero di Santa Croce. In quest’ epoca, nel sedicesimo secolo, il tabacco veniva usato molto dagli aristocratici nelle feste, per rallegrare i nobili e i borghesi. Però, ci fu un uomo che riconobbe il tabacco come un nemico, perché creava un grosso vizio e dipendenza. Fu il re Giacomo primo, che vide questo vizio, volgare e dannoso per la salute dell’uomo.

Fece una legge in cui proibiva l’ uso e la coltivazione del tabacco. Anche in Francia, fu riconosciuto dai medici, come un vizio dannoso, purtroppo però non fu eliminato, perché cominciò a girare una grossa economia, per poter eliminare l’ uso del tabacco. Anche altri stati riconobbero questo uso di tabacco, come un vizio dannoso, perciò misero la pena di morte a chi ne faceva uso.

La nascita delle sigarette

I soldati militari, dopo la guerra in Crimea, tornarono nelle proprie case, con dei cilindretti di carta con dentro il tabacco. Nacque questa nuova moda in tutta Europa. Le sigarette, venivano prodotte in America (erano piu’ chiare e dolci, rispetto a quelle create in Turchia) e questo causò l’esigenza sempre di più fumatori, di farne un uso continuo.

Nei primi del 900′, cominciarono a nascere le pubblicità, che ritraevano attori famosi con le sigarette in mano. Intanto, sempre più studi, dimostravano la pericolosità di questo prodotto. Fu proibita la vendita di sigarette ai minori di 16 anni e si scoprì che c’ era più probabilità di insorgenza del tumore ai polmoni per un soggetto fumatore, che per un soggetto non fumatore e che il fumo portava a malattie cardiovascolari.

Come viene visto attualmente il tabagismo?

Negli ultimi vent’anni, si è sempre di più a conoscenza dei danni che può provocare il fumo di sigarette, da problemi meno seri, come l’ invecchiamento precoce della pelle, ingiallimento dei denti e unghie, a malattie più serie, come il tumore ai polmoni e malattie cardiovascolari. Si è venuta a conoscenza, anche la pericolosità del fumo passivo, perciò sono state create delle leggi a sfavore dei commercianti di tabacco, per limitare i danni del fumo passivo. Un esempio è che non si può fumare all’ interno dei luoghi chiusi, cosa che prima si poteva fare tranquillamente, come per esempio, all’ interno dei cinema, dei teatri e nei ristoranti.

Come sconfiggere il vizio del fumo

Oltre alle gravi malattie che può causare il fumo, nei vari organi del nostro corpo, come tumore ai polmoni e malattie cardiovascolari gravi, il fumo causa dei fastidi, come per esempio l’ ingiallimento delle unghie e dei denti, causa l’ alito cattivo, lascia quel forte odore sui vestiti, in macchina e in casa, per diverse ore.

Molti fumatori, cercano di smettere, diminuendo gradualmente il numero di sigarette fumate durante il giorno, ma con scarsi risultati. Oggi giorno, esistono diversi modi per smettere di fumare: cerotti, sigarette elettroniche, spray.

Attualmente, il metodo migliore per smettere di fumare è lo Spray No Smoke. Altri metodi, attenuano soltanto momentaneamente il vizio della nicotina, o addirittura non lo eliminano, facendo iniziare di nuovo a fumare le sigarette. No smoke elimina il vizio.

Cos’è No Smoke Spray e come si usa

No Smoke è uno Spray, che aiuta ad eliminare il vizio del fumo, e tutti i gravi danni che ne può causare, eliminando automaticamente il cattivo odore, proveniente dai vestiti, dall’ alito e dagli ambienti, che persiste per ore e che nessun profumo è in grado di eliminare. Aiuta ad eliminare il cattivo umore, causato a chi non riesce a smettere di fumare e ci sta provando. Viene venduto esclusivamente sul sito ufficiale italiano: www.nosmokespray.it .

Usarlo è molto semplice, basta spruzzare con l’apposito erogatore, per godere dei benefici, che garantisce questo prodotto. Non c è nessun passaggio graduale, ma potrete avere i benefici, già dal primo utilizzo. No smoke è composto da principi attivi naturali, che aiutano ad eliminare la dipendenza e il bisogno di nicotina. Una volta interrotto il percorso non c è il rischio di ritornare a fumare, ovviamente serve anche tanta forza di volontà. Vediamo ora da cosa è composto questo prodotto:

  • GUARANÀ: permette di eliminare il bisogno di nicotina ed eliminare l’ assuefazione.
  • MENTA: garantisce un buon odore al tuo cavo orale, eliminando il cattivo odore presente tra i denti.
  • ZENZERO: ha una funzione detox, che aiuta a liberarti e a ripulirti dalla nicotina accumulata.
  • GRIFFONIA: agisce sui neuroni e sullo stimolo che danno al nostro corpo per fumare, quindi lo indeboliscono. Aiuta anche a recuperare il buon umore, che si perde quando si vuole smettere di fumare. È il principio naturale migliore, per superare le dipendenze forti, come quelle da nicotina.

È un prodotto completamente naturale, indicato per tutte le età e privo di controindicazioni. Tutti i gli ingredienti sono stati testati e provati scientificamente.

Lascia un commento