Utili consigli per scegliere un buon modello di misuratore di pressione

Lo sfigmomanometro è un dispositivo medico che ci permette da sempre di tenere sotto controllo la pressione arteriosa, aggiornandoci di conseguenza in tempo reale sulle nostre condizioni di salute. Nonostante lo sfigmomanometro venga raccomandato per persone con problemi di ipertesi e ipotesi, può senza alcuna controindicazione essere utilizzato anche da persone con condizioni di salute nella norma che magari hanno uno stile di vita particolarmente movimentato o sono solite praticare molta attività sportiva.

In questa guida andremo a scoprire come scegliere un buon modello di sfigmomanometro, soffermandoci in particolar modo sulle caratteristiche di ogni tipologia di dispositivo, che come avrete modo di scoprire tra poco, variano a seconda delle proprie esigenze d’uso; Iniziamo subito!

Tipologie di sfigmomanometro

Partiamo subito col dirvi che in commercio esistono più modelli di sfigmomanometro, il cui funzionamento però varia principalmente da manuale, a elettronico.
Uno dei più utilizzati, sopratutto dalle persone più anziane, è quello elettronico, che come ci fa intuire la parola stessa, per essere utilizzato non necessita di particolare dimestichezza con il linguaggio medico. Basterà inserire all’interno del manicotto il proprio braccio e successivamente premere il tasto di accensione posto sul display collegato al dispositivo, una volta fatto ciò il manicotto comincerà lentamente a gonfiarsi fino a far apparire sul display il livello di pressione arteriosa, dopodiché si sgonfierà rapidamente, pronto per essere riutilizzato. Come vi abbiamo accennato all’inizio, questo è un dispositivo davvero molto intuitivo, di facile utilizzo per chiunque. Grazie alla sua grande precisione e molto raccomandato dai medici per la misurazione domestica della pressione arteriosa.

Successivamente troviamo lo sfigmomanometro manuale, un dispositivo che vi sconsigliamo caldamente di acquistare se non avete conoscenze nell’ambito medico, essendo appunto un dispositivo manuale, vanno saputi interpretare correttamente i valori indicati, che potrebbero anche essere errati se il dispositivo non viene utilizzato correttamente.

Vari modelli di sfigmomanometro

Ora che abbiamo chiarito le due principali tipologie di questo dispositivo medico, possiamo iniziare a parlare dei modelli, diversi in base alla zona dove si desidera effettuare la misurazione della pressione arteriosa.
Il modello più diffuso è lo sfigmomanometro da braccio, che come avrete già capito, per effettuare la misurazione deve essere stretto saldamente intorno al braccio, questo modello è in grado di adeguarsi sia a braccia di piccolo diametro, che a braccia più grosse, nonostante ciò però, per ottenere una misurazione corretta il braccio va tenuto rigorosamente fermo, altrimenti si rischia di compromettere il valore finale della misurazione.

Esiste anche lo sfigmomanometro da dito, una specie di molletta con display esterno che non necessita di alcun rigonfiamento interno per effettuare la misurazione, basterà infatti infilare il dito indice e attendere pochi secondi, il risultato della misurazione verrà esposto proprio sul display illuminato. Nonostante sia molto facile da usare, è comunque uno strumento molto delicato che necessita di molta cura per non danneggiarsi; se necessitate di misurare la vostra pressione arteriosa più volte al giorno, portare in borsa o nello zaino questo dispositivo potrebbe essere rischioso.
Infine troviamo lo sfigmomanometro da polso, molto simile ad un orologio touchscreen, va semplicemente posizionato e allacciato intorno al polso, in pochi attimi sullo schermo compariranno i valori della vostra pressione arteriosa. A differenza dello sfigmomanometro da dito, questo modello è molto compatto e robusto, e non necessita di particolari attenzioni, una volta utilizzato andrà semplicemente spento tramite l’apposito pulsante e riposto nella sua scatola.

Consigli utili per la scelta dello sfigmomanometro

Avrete ormai capito che ogni sfigmomanometro è stato progettato per rispondere ad esigenze diverse, e di conseguenza anche voi dovreste domandarvi come intendete utilizzare lo strumento. Se siete atleti o amanti dello sport potreste tranquillamente optare per uno sfigmomanometro da polso, piccolo e leggero, in grado di essere portato ovunque senza particolari precauzioni, se invece state solamente cercando uno strumento per la misurazione domestica, focalizzate le vostre ricerche su uno sfigmomanometro da braccio, intuitivo, veloce e preciso, nonostante le sue notevoli dimensioni.

Lascia un commento