Come scegliere una buona bilancia pesapersone: guida e consigli

Il peso corporeo è tra i fattori che maggiormente influenzano lo stato di una persona; monitorarlo è un’operazione importante da fare ed utilizzare gli strumenti giusti è altrettanto fondamentale. Il dispositivo utilizzato per monitorare il peso corporeo è la bilancia pesapersone che consente di ottenere stime abbastanza precise riguardo al peso di un individuo. Tale dispositivo è molto diffuso in commercio ed è disponibile in diversi modelli e formati.

Alcune tipologie di bilancia pesapersone sono corredate di tecnologie estremamente moderne e sono in grado di restituire stime particolarmente precise anche di altri indici corporei.
Tuttavia molti preferiscono acquistare le classiche versioni di questo dispositivo, che sono ugualmente attendibili. La scelta è a totale discrezione dell’acquirente che può decidere il modello che più soddisfa le proprie esigenze in base a differenti fattori personali.

Come scegliere la bilancia pesapersone

Si è detto che tale dispositivo è disponibile in differenti tipologie ciascuna delle quali cerca di restituire risultati soddisfacenti ed accurati. In commercio sono presenti strumenti moderni ed altamente tecnologici dotati di innumerevoli funzionalità e modelli più tradizionali.

Per scegliere la miglior bilancia pesapersone è importante considerare tutti gli eventuali pro e contro; difatti tali bilance sono in grado di fornire stime precise riguardo a differenti indici corporei come la massa magra o la massa grassa e calcolare anche l’indice IBM che fornisce una stima del rapporto tra peso ed altezza.
Tali bilance funzionano mediante delle lastre magnetiche che permettono di monitorare diversi valori in modo particolarmente accurato.
Esistono diverse tipologie di bilance acquistabili, ciascuna delle quali assolve ad un compito specifico.

Tipologie di bilancia

Un primo tipo di bilancia è quella meccanica; essa si distingue tra il modello destinato ad uso casalingo ed il modello destinato ad un uso professionale.
Tali modelli sono dotati di una pedana e di un ago e la restituzione del peso viene affidata all’azione di una molla che si modifica in base al peso dell’individuo in questione.
La tipologia di bilancia meccanica destinata ad un uso professionale invece è strutturalmente differente rispetto al modello precedente.
Tale strumento è generalmente reperibile all’interno degli studi medici o delle farmacie e consente anche di misurare l’altezza dei soggetti interessati.

Altre tipologie

Gli altri due modelli di bilancia pesapersone sono più moderni e tecnologici ed hanno una struttura ed un funzionamento del tutto differente.
Queste sono: le bilance digitali e quelle impedenziometriche.
Le prime sono caratterizzate da un tipo di funzionamento tecnologico di ultima generazione; sono munite di un display che restituisce misure precise, di una pedana, e funzionano tramite l’inserimento di batterie.

Questo modello è particolarmente diffuso in commercio e restituisce una stime particolarmente precisa anche se con un margine d’errore del 10% circa.
L’altra tipologia di bilancia è più avanzata e restituisce a sua volta altri indici corporei particolarmente rilevanti. Tali dispositivi sono in grado di calcolare l’indice di massa magra, l’indice di massa grassa e l’IBM (la stima data dal rapporto tra peso ed altezza).
A seconda di quale sia l’esigenza del cliente si potrà prediligere un articolo piuttosto che un altro.
Ovviamente i costi di tali dispositivi variano in base al modello scelto; le bilance analogiche sono sicuramente più economiche rispetto ai modelli digitali precedentemente descritti.
Una volta compresa quale sia l’esigenza a cui far fronte, è possibile acquistare il modello che si preferisce vantando così di uno strumento indispensabile all’interno dell’abitazione di qualsiasi individuo.

Lascia un commento