Allenare i lombari in casa – scegli la giusta panca

Perchè i muscoli lombari sono molto importanti?

I muscoli lombari hanno una funzione importantissima nel nostro corpo poiché coadiuvano tutti i movimenti che inconsapevolmente svolgiamo ogni giorno. I muscoli lombari, infatti, se bene allenati possono contribuire a correggere la postura del corpo e a stabilizzare la colonna vertebrale. I muscoli lombari sono caratterizzati da una maggiore presenza di fibre muscolari rosse, ovvero quelle “lente” che garantiscono un lavoro duraturo e prolungato, una maggiore capacità di forza e una maggiore tendenza alla retrazione. Dunque, un giusto funzionamento nella zona lombare equivale a un altrettanto giusto funzionamento della colonna vertebrale. Infatti, i muscoli lombari ben allenati sono fondamentali nel momento in cui dobbiamo fare degli sforzi eccessivi che non andranno così a gravare sulla struttura ossea. Questo potrebbe evitare a lungo andare anche delle malformazioni legate alla colonna vertebrale o allo sviluppo di altre patologie che di solito tendono ad insorge proprio a seguito di una inadeguatezza della struttura muscolare lombare.

Come svolgere al meglio gli esercizi per allenare i lombari

Per tutte le caratteristiche sopra addotte, i muscoli lombari devono essere sempre ben allenati, soprattutto per chi pratica sport quotidianamente, come ad esempio gli atleti, o per chi è costretto a dover sollevare continuamente dei carichi molto pesanti. Gli esercizi per allenare i lombari sono davvero moltissimi, ma devono essere specifici ed eseguiti con la massima attenzione per evitare di andare incontro a dolori muscolari indesiderati.

Inoltre, tali esercizi dovranno essere svolti con adeguate ripetizioni (serie), cercando di non esagerare nè per difetto nè per eccesso. In quest’ultimo caso, infatti, si potrebbe andare incontro ad un effetto opposto, l’ipertrofia vale a dire l’assottigliamento della massa muscolare. A tal proposito è bene ricordare che in alcuni esercizi per allenare le gambe, lavorano anche i muscoli lombari. Questo vuol dire che il muscolo non deve essere allenato eccessivamente, ma va trattato alla stessa maniera di tutti gli altri muscoli anche se può sembrare meno sviluppato degli altri. Infine, è bene ricordare sempre che tutti gli esercizi devono essere svolti, almeno per le prime volte, con la supervisione di un esperto che possa correggere i movimenti e valutare l’effettiva esecuzione dell’esercizio. Alcuni degli esercizi per i muscoli lombari possono essere svolti a corpo libero e, altri ancora invece necessitano di strumenti appositi come manubri, pesi, bilancieri o panche.

Gli strumenti adeguati a svolgere gi esercizi per lombari: la panca

Un modo per poter allenare in casa i muscoli lombari avendo un buon margine di certezza di seguire correttamente l’esercizio è quello di utilizzare degli strumenti progettati specificamente per queste tipologie di allenamenti. Fra tutti, merita menzione la cosiddetta panca per lombari, conosciuta anche come hyperextension. Si tratta di una struttura robusta solitamente in acciaio e dotata di poggiapiedi e schienale regolabile, che permette di far lavorare contemporaneamente diversi muscoli, in particolar modo gli addominali, i dorsali, i lombari, i glutei e i flessori dell’anca. Lo scopo principale di questa panca è quello di allenare la parte bassa della schiena con delle iperestensioni in modo da migliorare la postura e tutte le azioni dinamiche in genere. Naturalmente al variare della tipologia di panca, che può essere più o meno accessoriata, possono variare anche gli esercizi che lo strumento permette di eseguire.
Dunque, come si sceglie la giusta panca per i lombari?

Quando si acquista una panca romana per esercizi è bene scegliere un modello dalla ergonomia ottimizzata in modo da garantire una maggiore stabilità e agilità del corpo. Tutti i modelli sono senza dubbio regolabili, ma è bene valutare fino a quante posizioni differenti la panca può essere regolata, inoltre si deve valutare anche la capacità di carico in termini di peso. Importante è poi anche la qualità dei materiali con cui è realizzata la panca, prediligendo un prodotto solido e durevole nel tempo e dal rivestimento che sia resistente ai graffi e che non assorba il sudore. Vi sono poi alcuni modelli più professionali di altri, quindi per chi è alle prime armi è bene evitare panche troppo pretenziose e optare, invece, per modelli adatti a principianti. I prezzi delle panche sono davvero molto vari e cambiano in base al modello scelto, andando dai modelli più economici di circa € 60 ai modelli più professionali che superano oltre i € 200. In ogni caso, allenare costantemente i muscoli lombari permetterà a lungo andare di migliorare la postura e di ridurre i problemi alla schiena che spesso ci affliggono durante la vita quotidiana.

Lascia un commento