Alga spirulina, è davvero cosi miracolosa? Ecco tutti i benefici e gli integratori in commercio

Cos’è l’alga spirulina?

L’alga spirulina è uno degli alimenti più studiati negli ultimi anni per le sue molteplici proprietà, tanto da essere definito un super alimento. Il suo nome scientifico è Arthrospira della famiglia delle Cyanophiaceae, cresce principalmente nelle acque salmastre delle aree tropicali e subtropicali e nonostante venga classificata come alga azzurra il suo colore è verde scuro a causa dell’alta presenza di clorofilla.

Il nome spirulina deriva invece dalla forma tipica di questa alga, appunto a forma di spirale, e il suo uso risale a tempi molto antichi, ritroviamo infatti testimonianze già ai tempi dei Romani, ma veniva utilizzata anche in Sud America dalle popolazioni dell’Impero Azteco. Infatti fino al XVI secolo questa alga fu uno degli alimenti principali per gli Aztechi e per diverse popolazioni dell’America Centrale, solitamente veniva infatti essiccata e utilizzata per la preparazione di brodi.

I molteplici benefici dell’alga spirulina

Questa alga già a partire dal 1974 fu definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un superfood, indicata soprattutto per integrare l’alimentazione dei bambini. Nel 2003 le Nazioni Unite scelsero inoltre di utilizzare la spirulina per contrastare il fenomeno della malnutrizione. Questo alimento divenne però estremamente famoso nel momento in cui sia la la Nasa che l’Agenzia Spaziale Europea proclamarono di averla scelta come uno degli alimenti principali da coltivare durante le missioni più a lunga durata.

Ad oggi viene studiata principalmente come integratore per tutta quella fascia di popolazione che per motivi diversi non assume proteine animali o ha un’alimentazione con alcune carenze nutritive. La dose giornaliera consigliata di spirulina varia dai 10 g ai 19 g, nonostante la quantità modesta infatti già in questo modo è in grado di coprire il fabbisogno quotidiano di molti nutrienti. L’alga spirulina infatti è un alimento ricco di proteine, lipidi e amminoacidi essenziali. Viene comunemente venduto nelle migliori erboristerie sotto forma di integratore in capsule. Tra i migliori in commercio possiamo trovare Spirulina Fit, ottimo prodotto made in Italy che sta avendo un grosso successo.

I grassi presenti appartengono principalmente alla famiglia degli omega-6 (la presenza di omega-3 infatti risulta essere inferiore allo 0,1%), elementi fondamentali per contrastare alti livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, per normalizzare la pressione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario.

É presente inoltre un alto livello proteico, contiene infatti tutti gli otto amminoacidi essenziali (leucina, metionina, valina, isoleucina, fenilalanina, lisina, treonina, triptofano) presenti per circa il 70% del peso, a differenza per esempio della carne magra o del pesce che arrivano solamente al 25% o dei cereali al 14% e della soia al 34%.

Questa alga apporta inoltre all’organismo molte vitamine, appartenenti soprattutto al gruppo A, B, D, K e E, e molti sali minerali (come per esempio magnesio, iodio, calcio, ferro, sodio, manganese e potassio) infatti secondo le ricerche più recenti bastano solamente 10 g di alga spirulina per soddisfare dal 64% fino al 200% del fabbisogno giornaliero nei bambini dai 6 mesi fino ai 3 anni.

Proprio la presenza di tutti questi elementi attribuisce all’alga spirulina proprietà antiossidanti molto importanti non solo per chi soffre di determinate patologie ma anche per gli anziani e per chi pratica sport soprattutto a livello agonistico.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’alga spirulina

Secondo quanto riportato dall’agenzia governativa Anses l’alga spirulina, se assunta nelle giuste dosi giornaliere e acquistata da fonti sicure, non ha nessun tipo di effetto collaterale. Se consumata invece in dosi eccessive può portare a vomito, nausea, stitichezza, mal di testa e febbre. L’unica attenzione deve essere prestata da chi soffre di problemi di tiroide o ha malattie autoimmuni, in questo caso è infatti sempre preferibile contattare il proprio medico curante.

Integratori a base di spirulina

L’alga spirulina si trova ormai sul mercato sotto diverse forme: in polvere, in tavolette o in capsule. Questo alimento è privo di cellulosa oltre che essere di tipo mucoproteico e per questo risulta essere estremamente digeribile. Grazie al suo elevato contenuto di proteine è un ottimo alimento utile per chi non assume per diversi motivi la quantità necessaria di amminoacidi. Al momento però questi integratori sono molto utilizzati soprattutto dagli sportivi e da chi desidera raggiungere il proprio peso forma.

Infatti sono caratterizzati da un basso contenuto calorico ma allo stesso tempo aiutano a ridurre il senso di fame grazie alla presenza della fenilanina che agisce sul sistema nervoso donando una sensazione di sazietà. Inoltre, grazie alle sue molteplici proprietà, è estremamente interessante per gli sportivi ma anche per le donne in gravidanza o in allattamento. Nel primo caso la spirulina è infatti molto utile per l’alto contenuto di proteine e per le proprietà antiossidanti (come è noto infatti l’attività fisica produce molti radicali liberi), mentre negli altri casi apporta numerosi benefici soprattutto per l’alta presenza di vitamine e sali minerali. In generale l’alga spirulina risulta essere molto utile:

  • per l’apporto energetico grazie alle molteplici vitamine;
  • come azione anti-anemica per la percentuale di ferro;
  • come integratore di proteine vegetali per chiunque segua una dieta vegetariana o vegana;
  • per l’attività depurativa;
  • come alleata della pelle grazie alla sua azione antiossidante;
  • per aiutare a regolarizzare il ciclo mestruale.

Proprio per tutte queste sue qualità ormai è definita l’alimento del futuro.

L’integratore dimagrante Spirulina Fit

Spirulina Fit è un integratore alimentare pensato per aiutare chiunque desideri recuperare il proprio peso forma. Grazie alla sua composizione 100% naturale è estremamente digeribile e può essere assorbito completamente dall’organismo oltre che essere perfetto per qualunque età senza distinzioni di sesso.

Questo prodotto è estremamente sicuro infatti ha superato tutti i test necessari ed è costituito da 60 compresse che contengono alga spirulina e gymnemada. Entrambe queste componenti presenti nell’integratore sono ricche di principi attivi e hanno proprietà estremamente utili per stimolare il metabolismo, apportare un senso di sazietà e aiutare quindi una costante perdita di peso.

Lascia un commento